Una ESCo è una "Persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.

 

In accordo con l’art. 16 del D.Lgs. 115/2008, le ESCO hanno la possibilità di certificarsi in conformità alla norma UNI CEI 11352, offrendo così maggiori garanzie ai soggetti terzi circa le proprie competenze e capacità, assicurandosi la possibilità di accedere o di competere senza limitazioni ai futuri bandi pubblici e avendo la possibilità di riorganizzarsi meglio nel corso del processo di certificazione. Inoltre, Il Decreto 7 marzo 2012 che stabilisce i criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di gara della PA per l'acquisto di servizi energetici per gli edifici, prevede che, per essere ammesse alla gara d’appalto, le ESCO debbono avere capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria almeno pari a quelle previste dalla norma UNI CEI 11352.

 

Obiettivo della norma UNI CEI 11352, è quello di assicurare che le ESCO, attraverso i servizi erogati, sia in grado di garantire al cliente un miglioramento dell’efficienza energetica, rilevato attraverso la misura della riduzione dei consumi energetici rispetto a quelli iniziali.

 

 

Maggiori informazioni

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni o Prenota un incontro con i nostri tecnici.